CHI SIAMO

La Fondazione nasce nel 2015, sull’onda di alcune operazioni non profit e culturali operate dal Gruppo Peruzzo dal 2011 in poi. Una operazione importante che definisce l’inizio di un deciso interesse per il nostro patrimonio storico artistico e’ il recupero del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in collaborazione con la Louis Vuitton.

Da quel recupero di un luogo fisico, ma anche simbolico, l’impegno di quella che sarebbe poi diventata la Fondazione Alberto Peruzzo è diventato via via sempre più attento, spaziando dalla tutela e salvaguardia del patrimonio storico (Padiglione Venezia, chiesetta di Sant’Agnese a Padova), alla valorizzazione di emblemi (la Serenissima Repubblica di Venezia, con il supporto alla Coppa America), alla promozione di artisti contemporanei (a cominciare da Fabrizio Plessi). Il dialogo con la propria storia artistica, ma con uno sguardo al futuro, è tra le cifre stilistiche della Fondazione.