Un Quaderno per Ricostruire

AVVISIAMO TUTTE LE SCUOLE ELEMENTARI DEL VENETO E I GENITORI DEGLI ALUNNI CHE LA DATA DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI E’ STATA POSTICIPATA AL 31 OTTOBRE.

Un quaderno in carta riciclata in tutte le scuole elementari della Regione per sostenere il recupero del patrimonio boschivo del Veneto dopo la grande tempesta di fine ottobre 2018 che ha colpito le zone montane. L’idea nasce dalla Fondazione Alberto Peruzzo che, d’intesa con  l’assessorato alla scuola della Regione Veneto, distribuirà nei primi mesi del 2019 ai 225.171 alunni delle scuole primarie del Veneto un quaderno ‘attivo’, utilizzabile per le consuete attività didattiche, che riproduce in copertina un fumetto sulla rinascita dei boschi feriti dal disastro ambientale che ha colpito il Veneto e che – nelle due pagine centrali –  invita gli alunni ad esprimere, attraverso un disegno, un testo, una poesia o un elaborato il proprio contributo sul tema della fragilità ambientale, dei cambiamenti climatici e della tutela della natura e del suo patrimonio.

Gli elaborati dei bambini saranno successivamente valutati da una giuria di esperti che selezionerà e premierà i lavori più meritevoli. Al termine del progetto verrà organizzata una mostra all’Orto Botanico di Padova. L’esposizione è in data da determinarsi. Seguirà comunicazione adeguata.

I lavori raccolti verranno caricati settimanalmente sul sito www.unquadernoperricostruire.it e condivisi sui profili social del progetto

Facebook @unquadernoperricostruire

Instagram @unquadernoperricostruire

“Ringrazio Alberto Peruzzo e la sua Fondazione per aver proposto questa iniziativa, che coinvolge i più piccoli” ha sottolineato l‘assessore regionale all’istruzione e formazione, Elena Donazzan, che ha presentato l’iniziativa a palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto. “Oltre 200 mila ragazzi delle scuole primarie e i loro insegnanti, attraverso questo progetto saranno coinvolti in prima persona  nella ricostruzione, diventando così partecipi di quella gara collettiva che sta rimettendo in piedi la montagna veneta. Ai bambini di oggi affidiamo simbolicamente il bosco di domani. Ad oggi il conto corrente aperto dalla Regione Veneto ha già raccolto oltre 2 milioni di euro di donazioni: cittadini, famiglie, imprenditori, tutti hanno voluto dare un proprio contributo. E l’intero importo raccolto con gli SMS solidali, per stessa scelta delle regioni più coinvolte, sarà devoluto al Veneto: una solidarietà nazionale, che ci vede tutti uniti in questo momento di difficoltà”.

Alberto Peruzzo, presidente della fondazione, oltre a sponsorizzare la realizzazione e la distribuzione del quaderno e a  promuovere il concorso per selezionare i contributi migliori, ha donato 5 mila euro alla Regione Veneto per la piantumazione di nuovi alberi. “Ci siamo stupiti – ha spiegato – nel vedere come il Veneto sia riuscito a rialzarsi in così poco tempo, di come molti veneti abbiano deciso di donare in modo umile e silenzioso. La popolazione di questa regione esprime una ‘resilienza’ culturale e ambientale, che va condivisa e trasmessa ai più giovani perché rimanga patrimonio anche delle generazioni future”.

Le copertine dei quaderni, in due versioni, sono state realizzate grazie alla collaborazione con la Scuola Internazionale Comics di Padova, e sono state realizzate da Isacco Saccoman.