Il progetto fotografico di Marco Maria Zanin
Chiesetta di Sant’Agnese

Marco Maria Zanin, un progetto fotografico per la Chiesetta

Marco Maria Zanin (Padova, 1983) è un artista che usa la fotografia come principale, ma non unico, mezzo espressivo.
Nei suoi lavori c’è bellezza anche di fronte al detrito o a ciò che il tempo ha lasciato, c’è la ricerca di un equilibrio di fronte al passaggio del tempo e al deterioramento. Indaga spesso i segni che l’uomo lascia nel territorio e nel tempo, come l’architettura e gli strumenti di lavoro. Con la fotografia cerca di ridare senso e contesto a quei segni nella società contemporanea, a riallacciare dei legami con l’uomo di oggi anche quando si tratta di spazi vuoti e di silenzio. Nelle sue opere, altamente poetiche e fatte di segni lievi, passato e presente si sovrappongono e tracciano un nuovo percorso interpretativo.

Per questi motivi la Fondazione Alberto Peruzzo ha deciso di affidare a Marco Maria Zanin un progetto fotografico che interpreti la presenza fisica e scenografica degli spazi vuoti della Chiesa di Sant’Agnese.
La chiesa del Mille è oggetto di restauri da anni e presto sarà pronta all’apertura, diventando sede della Fondazione stessa e luogo per progetti di arte e cultura.

Zanin ha esposto in varie collettive e personali sia in Italia che all’estero e le sue fotografia sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche tra le quali: MART – Museo di Arte Moderna di Trento e Rovereto; SPM – Salsali Private Museum, Dubai; GAM – Galleria d’Arte Moderna, Genova; Archivio Italo Zannier, Venezia; Cotroneo Collection, Roma; Paolo Brodbeck Collection, Catania; Reyn van der Lugt Collection, Rotterdam; Joaquim Paiva Collection, Rio de Janeiro; Maccaferri Collection, Bologna. Nel 2016 ha vinto il premio Level 0 ad Art Verona, e nel 2014 ha vinto il premio Agarttha Arte.