Guernica. Icona di pace

Padova, dal 4 novembre al 5 dicembre 2018

Museo Storico della Terza Armata, via Altinate, 59 Padova

LA MOSTRA

La Fondazione Alberto Peruzzo ha presentato 4 Novembre al 5 Dicembre 2018 la mostra “Guernica. Icona di Pace“.
Il cartone di Guernica, realizzato da Pablo Picasso e Jacqueline de la Baume Durrbach, raffigurante la sua opera capolavoro da cui è nato l’arazzo commissionato da Nelson Rockefeller ed esposto all’Onu, è stato esposto a Padova al Museo Storico Della Terza Armata.

Ciò è accaduto in un momento fortemente simbolico per l’Italia: il centesimo anniversario dalla firma dell’Armistizio della Grande Guerra – che proprio a Padova avvenne – ed in una sede legata allo stesso periodo storico.
La mostra è stata un’occasione unica per ammirare un capolavoro del grande maestro e per meditare sugli orrori della guerra.

Dice Serena Baccaglini, la curatrice: “Guernica è un’opera speciale, lo si avverte dal primo sguardo: un’opera monumentale di 27 metri quadrati che non entra nella sua totalità in una sola pagina di un libro. Tutti i personaggi che la animano sono più grandi che in natura, sono situati in uno spazio chiuso, in totale assenza di colore, sei esseri umani e tre animali assemblati in modo che diano subito al primo impatto la sensazione di un mondo in cui domina l’angoscia.  Scopriremo che si tratta di un’opera autobiografica di uno spagnolo in esilio: il genio Picasso, divenuta un’icona per il mondo intero!

Il Cartone che ho riscoperto dopo anni di ricerca e che vediamo esposto in una sede così prestigiosa , il Museo della Terza Armata, nasce dall’olio di Guernica, oggi stabilmente al Museo Reina Sofia  di Madrid, ideato e creato in soli 33  giorni dopo il bombardamento terribile del paese basco di Guernica nell’aprile del 1937 ed esposto all’Expo di Parigi nello stesso anno.

Il Cartone invece viene creato 18 anni dopo nel 1955, quando Nelson Rockefeller stimola Picasso a rifare quell’opera, che aveva subito attirato l’attenzione del mondo intero per la sua forte carica emotiva, la più drammatica denuncia contro gli effetti devastanti della guerra, di ogni guerra!”

La tessitrice e il Maestro>

Leggere Guernica>