Fabrizio Plessi
Il Flusso della Ragione
Padova, 27 ottobre 2012 – 24 febbraio 2013

L’intento della mostra – presentata nell’ottobre 2012 a Padova, al Palazzo della Ragione – è stato quello di rileggere la storia creativa dell’artista attraverso i disegni che rappresentano la fase ideativa e progettuale delle sue videoinstallazioni, già esposte nei più grandi musei e nelle più importanti manifestazioni d’arte contemporanea del mondo. I disegni hanno fatto parte di una grande installazione che, progettata dallo stesso Plessi, ha attraversato lo spazio del Salone: a percorrerne la struttura quel “flusso elettronico” di acqua e di fuoco che costituisce la cifra forse più riconoscibile dei suoi lavori.

Un percorso che si snoda appunto come un “flusso” di pensieri, di modifiche, di abbandoni, delineato in fogli, schizzi anche occasionali, quando l’insorgere di un’idea era impellente, nei carnet, in cui si susseguono le evoluzioni del progetto iniziale, come dei pensieri segreti, non destinati al pubblico, che sono stati presentati nella mostra allo scopo di far vedere il lavoro principale dell’artista, che è quello della progettazione. L’esposizione si pone quindi come indagine sul funzionamento del pensiero creativo, in cui il disegno rappresenta lo scheletro costitutivo dell’opera.

Il progetto di Fabrizio Plessi crea, quindi, un dialogo emozionante tra il linguaggio del segno e quello del video, attraverso i quali ha preso forma la storia della sua espressione.

Una grande videoinstallazione, protesa nello spazio di una delle più eminenti testimonianze architettoniche della Padova medievale, viene con la mostra percorsa nella sua intera struttura da due diverse “correnti”. L’una è creata dall’affastellarsi di centinaia di fogli, che registrano la genesi progettuale delle opere che hanno reso celebre l’artista; l’altra da un’ininterrotta sequenza di monitor, che rimanda la vibrazione visiva dell’acqua, del fuoco, della lava e del loro incessante fluire.

Il catalogo, con la presenza di numerosi interventi critici, è curato da Annamaria Sandonà, ed è dello sponsor tecnico della mostra, Peruzzo Industrie Grafiche S.p.a. Tra gli sponsor, Argos Energia.