Human Architecture: in arrivo la pubblicazione del progetto

Avete mai pensato all’impatto dei social network su un evento globale come La Biennale di Venezia nella città lagunare?

Secondo voi, è possibile individuare un metodo che analizzi le condivisioni sui social tra persone e organizzazioni e allo stesso tempo raccoglierne i dati e farne delle elaborazioni artistiche, restituendo così le informazioni al grande pubblico?

Il progetto sperimentale Human Architecture, dopo la mostra alla Biennale Architettura 2018, una conferenza ed un workshop nell’ottobre scorso, presenta ora i risultati in una pubblicazione.

Scopri di più sul progetto al seguente link >

La pubblicazione contiene una raccolta dettagliata di dati ottenuti dai principali social network – Facebook, Twitter e Instagram – e dal Web su come le persone e le organizzazioni hanno espresso la città e la Biennale durante la manifestazione; quattro articoli inediti scritti da Paolo Cesarini, Marco Trevisan, Fiorenza Lipparini e Simone Arcagni, che esplorando il ruolo dei dati nello spazio pubblico da differenti punti di vista e il risultato del workshop “Dalla visualizzazione alla performance dei dati”, dove studenti, artisti e ricercatori sono stati chiamati a riflettere sull’utilizzo di questi dati in relazione all’arte, alla cittadinanza, alla ricerca e all’immaginazione sociale.

Consulta la pubblicazione al seguente link>